Diritto Alimentare - MiLANO - Mondini Bonora Ginevra Studio Legale

Giorgio Rusconi

L’Avv. Giorgio Rusconi si occupa in via prevalente di diritto alimentare, ambito nel quale ha maturato una significativa esperienza riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

L’attività di consulenza stragiudiziale in favore della clientela, sia italiana che estera, spazia in tutti gli ambiti di interesse dell’impresa che produce, trasporta, commercializza e distribuisce alimenti:  dalla verifica di conformità di natura regolatoria alla pareristica in tema di presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari; dalla contrattualistica tra gli operatori della filiera alimentare all’assistenza nell’ambito di progetti di ricerca tra operatori; dall’affiancamento dell’impresa  per le questioni di igiene e trattamento dei cibi alla gestione delle crisi alimentari, anche con riguardo ai vari profili di responsabilità che possono riguardare gli operatori pure nei rapporti con i consumatori; dalla food law due diligence alle operazioni straordinarie tra le imprese del settore alimentare.

L’attività di assistenza giudiziale ha a riguardo le vertenze tra gli operatori della filiera alimentare, nonché le problematiche relative alla responsabilità dell’OSA sotto il profilo civilistico, nonché nell’ambito del contenzioso amministrativo e dei procedimenti penali per reati alimentari.

Nel 1996 ha conseguito il Diploma Superiore in Diritto Comparato (Diplôme Superieur en Droit Comparé) presso la International Faculty of Comparative Law (Strasburgo – Francia).

Si è laureato nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2000 è abilitato all’esercizio della professione forense. 

Dal 2014 è abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Grazie alle relazioni costruite negli anni con colleghi stranieri, si è fatto promotore, nel 2007, della costituzione di FLN – Food Lawyers’ Network Worlwide, un network mondiale specializzato nell’assistenza delle imprese alimentari che annovera tra le proprie fila una trentina di membri ed in grado di fornire assistenza in circa quaranta paesi.

È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma in materia di International Food Law & Policies nell’ambito della laurea magistrale in inglese in Food Safety and Food Risk Management delle Università dell’Emilia Romagna. È stato Visiting Expert al corso Food, Drugs, Cosmetics & Medical Device Law alla Harvard Law School.

È Fondatore e Direttore Scientifico di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale s.r.l., azienda leader nell’offerta di servizi di formazione legale.